mercoledì 11 giugno 2014

Aiuta l'Enciclopedia delle donne a realizzare la mostra "La Signorina Kores e le Altre"!

Aiutaci a realizzare

"La Signorina Kores e le Altre"

L'enciclopedia delle donne ha un grande progetto: una 

mostra che riguarda donne, vita e lavoro negli anni 

1950-1970 a Milano.

Abbiamo deciso di affrontare questo tema, in quanto vogliamo fare spazio alle donne reali, alle loro esperienze individuali e comuni, che raramente trovano spazio per essere raccontate. Abbiamo scelto la Milano degli anni 1950-1970, poichè il capoluogo lombardo a quel tempo è una città in fermento, fulcro di importanti battaglie sociali e della trasformazione economica italiana. Un luogo denso di storie di donne che sono riuscite a crearsi una vita non prescritta. 

All’interno della mostra verrà esposto il materiale raccolto dalle nostre ricercatrici e ricercatori, il neon della Signorina Kores che fino al 1999 ha salutato le tante lavoratrici che passavano per Piazza del Duomo e tutte le storie di coloro che abbiano una memoria da condividere.

Vogliamo che la mostra sia un processo collaborativo, perchè crediamo che questa storia appartenga a tutti noi. Collaborativo è anche il processo di finanziamento scelto per produrre 10 testimonianze video per la mostra: abbiamo infatti appena lanciato una campagna di crowdfunding su Limoney.it, per permettere a tutti di sostenere attivamente questo progetto.

Grazie di cuore per  l’attenzione! 

Ti invitiamo a sostenerci con una piccola donazione e/o a condividere con noi la tua storia o quella di una donna a te cara che abbia vissuto nella Milano di quel periodo.

Nessun commento:

Posta un commento